Birdwatching nel Delta del Po
Per gli appassionati di birdwatching il delta del Po rappresenta un formidabile punto d’osservazione delle specie acquatiche.
All’interno è possibile praticare il Birdwatching, grazie all’allestimento di un apposito sentiero natura dotato di capanni, nidi artificiali, mangiatoie e pannelli didattici.
E’ possibile imbattersi ad esempio nel Falco Pellegrino e in moltissime specie di Passeriformi.
Soprattutto in estate, l’adiacenza con il Po favorisce la presenza di molti Aironi: dalle stanze è possibile osservare Garzette e Niticcore “al pascolo” in giardino!
Itinerari birdwatching Delta del Po ai piedi dell’argine del Po di Venezia, con di fronte una splendida “golena” ed un’isola fluviale.
La golena, visitabile in auto, in bici, a cavallo o a piedi, offre incredibili occasioni per osservare e fotografare alcune specie rare: Marangone Minore, Tarabuso e Mignattino, ospita anche una colonia di nidificazione di Airone Rosso.
L’isola ospita invece uno spettacolare dormitorio di Cormorani. nelle risaie circostanti abbondano Aironi Guardabuoi e Bianchi Maggiori.
Si sviluppano 4 itinerari di Bridwatching tra i più spettacolari di tutto il Delta.
Sacca di Scardovari: vasta laguna e campi sconfinati con Rapaci, Strolaghe, Smerghi, Gabbiani e Limicoli.
Via delle Valli di Porto Viro: valli salmastre con migliaia di Anatre, Falco Pescatore, Fenicottero.
Po di Maistra e Valli di Porto Tolle: ramo selvaggio del Po e scanni sabbiosi con Beccaccio di Mare, Fraticello, Moretta Tabaccata.
Isola di Ariano: due garzaie nel Po e dune a macchia mediterranea con Sgarza Ciuffetto, Averla Cenerina, Gruccione.
Nel raggio di 30 minuti è inoltre possibile fare Birdwatching in aree attrezzate: Golena di Cà Pisaniin Po di Maistra, Oasi di Volta Grimana a Porto Viro, Oasi di Panarella di Papozze, Giardino Botanico litoraneo di Porto Calleri, Oasi di Cà Mello in Sacca di Scardovari.
Abbiamo anche la possibilità di escursioni anche guidate, in motonave, barchino, canoa, cavallo e bicicletta.